COME ABBATTERE IL LIVELLO DI STRESS E ANSIA

Secondo voi c’è davvero un modo per abbattere il livello di stress e ansia? No, ma ci sono delle tecniche che possono aiutarvi e alleviare il “problema”!

Innanzitutto, ansia e stress sono la stessa cosa? Non proprio, l’ansia viene definita come “paura o nervosismo per ciò che potrebbe accadere”, è un costrutto cognitivo su una possibilità futura, mentre lo stress è vissuto come qualcosa che sta accadendo ora.

I segnali più comuni sono:

  • Presenza di emozioni come rabbia e depressione;
  • Emicranee, dolore alla schiena, alla mandibola, al collo;
  • Problemi digestivi come acidità di stomaco e diarrea;
  • Aumento della pressione sanguigna, accelerazione del battito cardiaco, sudorazione, tremori, fiato corto o senso di oppressione al petto.

Al giorno d’oggi la vita di una persona si destreggia quotidianamente tra lavoro, famiglia, traffico, mezzi di trasporto, velocità, tecnologia. Siamo poco presenti e molto distratti. Ecco, quindi, che diviene necessario trovare delle strategie utili per ridurre l’attivazione fisiologica e combattere lo stress.

1. UNA SANA USCITA CON GLI AMICI

Diversi studi hanno dimostrato che uscire spesso con gli amici è l’indicatore più solido e affidabile di una vita felice, fa bene alla salute, all’umore e al tuo equilibrio mentale. Infatti, per combattere lo stress è necessario, prima di tutto, fare ciò che ti fa star bene e la qualità della tua vita migliora di gran lunga migliorando così anche la qualità del tempo stesso.

2. CONCEDERSI UN PO' DI "DOLCE FAR NIENTE"

Uno dei consigli più comuni ma moto utile è prendere del tempo per se stessi e “staccare la spina”. Con una buona organizzazione si riesce a conciliare dovere e piacere! Non fare programmi per ogni singolo minuto della giornata e imparare a concedersi delle pause è un buon passo verso una vita più serena. Anche se in un primo momento non sembra così, la sensazione di essere costantemente raggiungibili è già un fattore di stress.

Per combattere l’agitazione interiore può venirvi in aiuto anche una tisana rilassante con valeriana, luppolo e camomilla.

3. PRENDERSI UN MOMENTO DI RELAX

Perché no?  Un pomeriggio all’insegna del relax e benessere per rigenerare corpo e mente aiuta ad abbattere il livello di stress e ansia. Al giorno d’oggi, in alcune delle migliori SPA, è presente un materasso galleggiante realizzato da Starpool che, durante il trattamento, attiva determinate aree cerebrali stimolando una risposta fisiologica opposta allo stress, con un conseguente miglioramento duraturo delle performance mentali.

Dove poter concedersi un momento di relax e provare il materasso galleggiante? Presso tutte le SPA di Mira Hotels & Resort è possibile usufruire di questo fantastico trattamento!

4. MANGIARE SANO

Un panino alla scrivania e una pizza per strada? Nessun problema se capita ogni tanto, ma non dovrebbe diventare un’abitudine. Un’alimentazione equilibrata e ricca di vitamine, con tanta frutta e verdura fresca, è il carburante per il corpo. Cercare di gustare il cibo consapevolmente, anche nei periodi più frenetici, evitate i cibi troppo grassi e non esagerare con il sale e lo zucchero, è un buon inizio!

Ricordate, c’è un tempo per tutto. C’è il tempo da dedicare al lavoro e quello da dedicare a noi stessi e ai nostri hobby preferiti!

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *