CURIOSITA' SUL GOLF

Il golf, uno degli sport più antichi della storia, è famoso in ogni angolo del Pianeta, sono molti gli appassionati che lo praticano e lo guardano in TV o dal vivo. Vediamo insieme alcune curiosità sul mondo del golf.

IL PRIMO CAMPO A 18 BUCHE ERA IN UNA FATTORIA

Siamo abituati a campi di golf a 18 buche all’interno di paesaggi incantevoli, immersi nelle colline o lungo le scogliere a picco sul mare, ma il primo vero percorso di golf ebbe luogo dell’Illinois, quasi al centro degli Stati Uniti, più precisamente a Downer’s Grove, nella fattoria e allevamento di pecore di Charles Blair McDonald. Nel 1982 si trasferì in questo luogo e diede vita al primo percorso a 18 buche della storia.

IL GOLF E' ARRIVATO SULLA LUNA

Incredibile. Soltanto due sport sono stati praticati dall’uomo sul suolo lunare: il golf e il lancio del giavellotto.

Il 20 luglio del 1969, quando la missione Apollo 11 sbarcò sulla luna, si narra che l’astronauta Alan Shepard impugnò un ferro 6 e colpì due palline: la prima finì in un cratere poco distante, ma la seconda fu un bel lancio, aiutato ovviamente, dalla bassa gravità lunare.

Entrambi le palline sono ancora lassù, da qualche parte sulla luna.

PERCHE' LA SUPERFICIE DELLE PALLINE DA GOLF E' BUCHERELLATA?

Le “fossette” presenti sulle palline, sfruttano l’aerodinamica ovvero la scienza incentrata sullo studio della dinamica dell’aria e sulle modalità con cui quest’ultima interagisce con i corpi solidi. Una sfera liscia potrebbe certamente volare, ma non potrebbe generare grande distanza per la forte resistenza dell’aria e i suoi diversi tipi di vortici. La pallina da golf ha le fossette  (solitamente per l’80% della superficie, fino anche al 100%), a forma di pentagono o esagono e di grandezze diverse proprio per diminuire la resistenza in volo. Infatti la loro scelta è molto importante in termini di distanza e tocco.

La cosa curiosa è che all’inizio si giocava a golf con palline lisce, salvo poi rendersi conto che quelle ammaccate andavano più lontano! Così agli inizi del Novecento furono introdotte le nostre palline con le fossette.

I PRIMI CAMPI DA GOLF QUANTE BUCHE AVEVANO?

Dato che il golf è nato pressapoco nel 1400, per almeno 350 anni i campi da golf hanno avuto un numero di buche diverso dal 18. Quale? In realtà, rispondere è impossibile perché non esisteva uno standard vero e proprio.

Non abbiamo tantissime informazioni a riguardo… si giocava a golf con quello che si aveva a disposizione, a seconda delle dimensioni del terreno e della conformazione, si creava un percorso con un numero di buche ad hoc. Di conseguenza, ciascun campo da golf aveva un numero di buche tutto suo. Se per qualsiasi ragione l’associazione otteneva un pezzetto di terra in più, nulla le impediva di aggiungere una o due buche al percorso.

È vero che esistono campi da golf con 12 buche, 9 buche, perfino con 3 buche. Ciononostante, lo standard nell’immaginario comune rimane quello da 18 buche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *