ITINERARI CON LE CIASPOLE SUL MONTE ROSA

Camminare con le ciaspole è uno dei modi migliori per godere delle bellezze della montagna invernale. Un’attività adatta a tutti anche a chi non sa sciare! Non sono richieste particolari attitudini e con un po’ di pratica si prende confidenza con le “ciaspe”. Le ciaspole si usano prevalentemente su neve fresca e su pendenze non troppo accentuate, hanno infatti, 2 grandi limiti: i pendii ripidi e il ghiaccio.

Di seguito 3 itinerari con le ciaspole con partenza da Alagna.

ALAGNA – RIVA VALDOBBIA

Partenza: m 1191 slm

Arrivo: m 1112 slm

Dislivello: m 79

Difficoltà: facile e breve

Tempo di percorrenza: 45 min circa fermandosi a Riva Valdobbia ma dipende dalla quantità e qualità della neve.

Partendo dal paese di Alagna, si costeggia il fiume Sesia in discesa, prima della fine del paese si incontra un ponte sulla sinistra che attraversa il fiume. Da qui inizia il percorso innevato e si cammina a lato della pista di sci di fondo fino alla frazione Gabbio, dove attraversando il ponte in ferro si arriva a Riva Valdobbia in località Sesietta. In alternativa si può proseguire anche oltre fino a fare tutto l’anello della pista.

Ritorno lungo lo stesso percorso.

ALAGNA – FRAZIONI DI “UNNA-HIN”

Partenza: m 1191 slm

Arrivo: m 1260 slm

Dislivello: m 69

Difficoltà: facile e breve

Tempo di percorrenza: 40 min circa ma dipende dalla quantità e qualità della neve

Partendo dal paese di Alagna, passando in piazza degli Alberghi, dopo qualche metro si trova un ponte sottostrada che attraversa il fiume Sesia. Attraversando il ponte si arriva in località Z’am Tachji. Qui inizia il percorso innevato e si prende il sentiero che sale verso sinistra. Attraverso i prati si tocca la frazione Ponte per poi proseguire verso Pedemonte, sede del Museo Walser.

Tolte le ciaspole, proseguendo costeggiando l’oratorio di San Nicolao dopo circa 30 metri si attraversa un ponte che porta alle frazioni Uterio e San Nicolao. Da qui si mettono nuovamente le ciaspole e passando dietro le strutture di due antichi mulini, si segue il sentiero che costeggiando la roggia porta a Wold.

Ritorno lungo lo stesso percorso.

ALAGNA – OTRO

Partenza: m 1191 slm

Arrivo: m 1664  slm

Dislivello: m 473

Difficoltà: media

Tempo di percorrenza: ore 1,15 circa, dipende sempre dalla quantità e qualità della neve.

Partenza dal paese di Alagna, da Piazza Grober. Il primo tratto è in paese su sentiero lastricato e pulito. Superata la frazione Riale inizia il sentiero n. 203 per la valle d’Otro. Qui si indossano le ciaspole. Il percorso si sviluppa su una bella mulattiera in media salita attraverso il bosco. Dopo poco più di un’ora si arriva nella piana di Otro sulla quale si affacciano alcune frazioni Walser.

Ritorno lungo lo stesso percorso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *