LA TROTA SALMONATA

DELLO CHEF MATTEO LOT

Il mio concetto di cucina è la ricerca della semplicità e la valorizzazione delle materie prime così da esaltarne i sapori e farli esplodere nel palato. Lo scopo è quello di far sorridere il cliente proiettandolo in un piccolo ricordo di infanzia. Per quel che concerne invece, il lavoro di squadra, penso che sia fondamentale valorizzare ogni singolo collaboratore così da farlo crescere e stimolarlo a dare sempre il massimo.

Sono una persona molto seria e puntuale sul lavoro anche se nei primi anni anche io ho fatto qualche marachella; amo le persone concrete che si danno da fare nel lavoro e nella vita.
Il mio sport preferito è il ciclismo e quando posso vado anche a vedere qualche tappa del giro nelle Dolomiti accompagnato dalla mia bici.

Il mio piatto preferito è uno soltanto, si tratta di un piatto tipicamente invernale che ti fa sentire al caldo nei giorni più freddi: inizialmente parte con un fondo di sedano carote e cipolle e un bel mazzetto di spezie, fatto rosolare si aggiunge la materia prima principale si continua a rosolare e dopo mettiamo del brodo fino a coprire, mettere un coperchio e lasciar cuocere per circa 3 ore, ed è pronto per essere servito in brodo o anche asciutto con del parmigiano grattugiato. Sua maestà: la trippa! E’ il modo migliore, insieme ad un buon vino rosso, per riunire gli amici e trascorrere una serata in compagnia.

Infine, ho preparato per voi una ricetta, da servire come antipasto.

TROTA SALMONATA

Ingredienti:

  •  1 filetto di trota salmonata;

  • 160 gr di sale; 

  • 120 gr di zucchero di canna;

  • 120gr di zucchero semolato;

  • Anice stellato; 

  • Fiori di arancio a piacere.

Marinare il salmone per 24 ore sciacquare ed è pronto ad essere tagliato finemente

PRESENTAZIONE

Sistemare le fettine di trota a forma di rosellina nel piatto, servita con gocce di panna aromatizzata con succo di limone e a piacere erba cipollina tagliata finemente. Per finire, cucchiaino di caviale nella cima della rosellina e a piacere qualche erba aromatica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *