LA SAUNA FA BENE?

LE 7 COSE DA SAPERE

1. LA SAUNA FA DIMAGRIRE

Uno dei motivi che attira di più uomini e donne verso la sauna è perché fa dimagrire. Contrariamente a quanto si possa pensare, però, il dimagrimento non avviene per la sudorazione, ma attraverso l’aumento della frequenza cardiaca. Il cuore, battendo più velocemente, aiuta l’organismo a bruciare più calorie. In media una sauna aiuta a bruciare circa 300 calorie, l’equivalente di un’ora di camminata.

2. DEPURA L'ORGANISMO

Un altro beneficio importante di è quello di depurare l’organismo. Il sudore che si produce durante una sauna aiuta a eliminare le tossine dall’organismo, migliorando anche le funzioni immunitarie. Sudando si eliminano i metalli pesanti e ci si difende meglio dalle infezioni. Con quindici minuti di sauna si elimina la stessa quantità di particelle di metalli pesanti che i reni eliminano in 24 ore.

3. ELIMINA LO STRESS E L'ISONNIA

I benefici della sauna non sono soltanto fisici, ma anche psicologici. La sudorazione e il rilassamento non eliminano soltanto tossine e contratture, ma anche l’ansia. I livelli di stress diminuiscono, grazie anche ai tempi rallentati imposti dal trattamento. Si comincia a dormire meglio e se ne risente positivamente anche durante il giorno. Chi soffre di insonnia può finalmente cominciare a notare dei cambiamenti, a dormire meglio e di più. La sensazione di stanchezza cronica sparisce.

4. PULISCE LA PELLE

Anche la pelle trae beneficio dalla sauna, perché ne esce profondamente pulita. Il calore dilata i pori più del normale, consentendo l’eliminazione di cellule morte, tossine e tutto ciò che “sporca” la superficie del corpo. Se ne esce con una pelle più elastica e idratata, che resiste meglio allo smog, agli agenti atmosferici come freddo e caldo e alle infezioni. In più, una sauna migliora la situazione per chi soffre di acne, brufoli o ha i punti neri.

5. RINFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO

Le temperature alte, soprattutto quelle della sauna finlandese, aiutano a eliminare i batteri che causano le infezioni. Anche per questo motivo il sistema immunitario ne esce rafforzato. 

6. AIUTA LA RESPIRAZIONE

I piccoli problemi della respirazione, come la congestione nasale e il raffreddore trovano sollievo grazie alle saune. I medici la raccomandano anche per alleviare l’asma, anche se naturalmente non eliminano il problema alla radice.

7. RITARDA L'INVECCHIAMENTO

Il calore delle saune secche e umide apporta un altro beneficio che pochi conoscono: con l’eliminazione delle tossine elimina anche i radicali liberi, i responsabili dell’invecchiamento dell’organismo. Oltre all’aspetto della pelle, migliorano le condizioni generali del corpo, come quella delle articolazioni e dei muscoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *