FRANCESCA FERRARI,
LA WEDDING DESIGNER

Oggi vi presentiamo Francesca Ferrari, la wedding designer che tramite un’intervista ci racconta del suo lavoro. 

Il matrimonio, è il giorno più bello della propria vita nell’immaginario di ogni ragazza o donna. C’è chi preferisce uno stile più ricercato, chi sogna una cerimonia più intima ed appartata, chi non può fare a meno di un determinato dettaglio, chi preferisce il rito civile, chi opta per il tradizionale matrimonio religioso, ma tutte sono accomunate dallo stesso desiderio: che sia assolutamente perfetto.

Vediamo cosa ci raconta Francesca sul mondo wedding!

1. DI COSA SI OCCUPA UNA WEDDING PLANNER?

La Wedding Planner si occupa di selezionare i migliori professionisti per le nozze, organizzare la logistica e redigere e far rispettare il vostro budget di spesa. Cura tutti i dettagli del matrimonio e grazie agli ottimi rapporti con i professionisti del settore riesce anche spesso ad ottenere degli sconti aggiuntivi. La Wedding Planner è una consulente speciale, che cura gli interessi degli sposi e la perfetta riuscita del matrimonio come un angelo custode. 

La Wedding Designer, invece, non si limita a fare riferimento ai fornitori o ad utilizzare idee preconfezionate, ma ha la capacità di creare cose dal nulla. La Wedding Designer è la professionista che può trasformare in realtà un sogno e rendere davvero unico ogni matrimonio. Progetta e realizza il matrimonio come un’opera d’arte, con creatività, ingegno e competenza.

2. FRANCESCA, IL TUO LAVORO TI DA' SODDISFAZIONI?

Assolutamente sì! E’ un lavoro molto impegnativo e stressante ma se fatto per passione e con passione regala grandissime soddisfazioni. E la soddisfazione più grande è vedere gli sposi felici ed emozionati davanti ad un sogno realizzato e sapere di aver contribuito a creare dei ricordi meravigliosi ed indelebili per tutti i partecipanti. E’ come sentirsi ogni volta in una favola, dove tu sei la fata madrina che trasforma i sogni in realtà!

3. PUOI SVELARCI UN TUO PICCOLO SEGRETO PER LA PERFETTA ORGANIZZAZIONE DI UN MATRIMONIO?

Non deve mai mancare il fattore WOW, il fattore sorpresa ed ogni matrimonio deve essere unico ed irripetibile. Il segreto poi per il successo di un matrimonio è uno studio minuzioso, quasi maniacale, di ogni minimo dettaglio organizzativo, che lasci però agli sposi ed agli ospiti la sensazione che tutto si svolga in assoluta naturalezza e spontaneità. 

4. QUAL'E' STATA LA RICHIESTA PIU' STRANA CHE TI E' STATA FATTA?

Quando si parla di sogni non esistono stranezze, tutto è possibile. Ci sono piuttosto delle scelte o richieste più originali di altre, come per esempio, tra le più recenti quella di avere un’ambientazione fatta esclusivamente di arredi bric à brac, ossia pezzi originali e non di riproduzioni vintage, recuperati direttamente dai rigattieri e nei mercatini di antiquariato. 

5. HAI UN CONSIGLIO DA DARE AI FUTURI SPOSI?

Oggi più che mai posso affermare con assoluta certezza che è fondamentale affidarsi a wedding planner o wedding designer professionisti per risparmiare tempo, denaro e tanto, tantissimo stress. Il settore del matrimonio è diventata una giungla dove è difficile, se non impossibile, riuscire ad orientarsi senza una guida competente.

6. COME RENDI UNICO UN EVENTO?

Realizzando solo matrimoni tailor-made, progettati su misura per ogni coppia, in base a caratteristiche, gusti e sogni differenti, il risultato è di per sé unico ed irripetibile.

7. QUALI SONO I WEDDING TREND 2022?

Dopo lunghi mesi di restrizioni e nozze rimandate, mai come quest’anno i wedding trend 2022 avranno la capacità di trasportare sposi e invitati in un “altrove” tutto da vivere ed assaporare in presenza perché desiderato e progettato a lungo. Sempre più, quando si parla di tendenze wedding, ci si riferisce, più che al tema, al concetto di ambientazione, come atmosfera da vivere e percepire a 360°, un vero e proprio spazio dei sogni concretizzato. Scegliere la location è quindi il passo più importante. Sarà proprio l’aspetto che farà la differenza, quello che verrà ricordato da tutti. Via libera quindi ai matrimoni fuori porta dove trascorrere interi week-end di festa con amici e parenti, in location esclusive e di grande charme. 

Tra le destinazioni più ambite, oltre alla sempre romantica Toscana con i suoi splendidi panorami bucolici, due delle regioni più gettonate da parte di sposi italiani e stranieri da tutto il mondo, sono senz’altro la Puglia e la Sicilia, dove negli ultimi anni si sono celebrati moltissimi matrimoni vip. 

La Puglia, nota per le sue famose masserie salentine e i suoi grandi spazi aperti a due passi dal mare, è il contesto ideale per matrimoni pieni di vita, tra tradizione e calorosa accoglienza. 

La Sicilia è una terra mai scontata, ricca di tradizione, cultura ed arte, dove molteplici sono le scenografie e gli stili che si possono ricercare. Sposarsi in Sicilia è anche un viaggio tra prodotti tipici locali, tra portate che si avvicendano in banchetti lunghi e coinvolgenti con pesce, carne, formaggi e buon vino siciliano. Tra Siracusa e Noto, nel cuore della Sicilia barocca, si trovano contesti davvero lussuosi ed affascinanti dove poter realizzare matrimoni da sogno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *