COSA SIGNIFICA ORTIGIA?

Ortigia per molti significa vacanze, mare, storia, e divertimento. Ma cosa significa, letteralmente, “Ortigia”? Il nome deriverebbe dalla parola “quaglia”. La leggenda vuole che Zeus si fosse invaghito di Asteria, figlia di un titano. Mentre lei tesseva, il re degli dei si trasformò in un’aquila per raggiungerla, ma lei si trasformò in una quaglia e si gettò in mare, dove divenne un’isola, l’isola di Ortigia. Questa è la storia mitologica, ma il nome Ortigia deriva veramente dalla parola latina “coturnix“, che significa, appunto “quaglia”.

ALCUNE CURIOSITA’ SU ORTIGIA

La sua costa forma l’entrata naturale di un grande golfo, la cui altra estremità è rappresentata dalla costa del Plemmirio. Si pensa che l’isola, dopo la colonizzazione greca, venne collegata quasi subito alla terraferma utilizzando un terrapieno, ovvero un accumulo di terreno realizzato artificialmente. In seguito, il terrapieno è stato sostituito da un ponte.

Ortigia aveva come sua dea protettrice Artemide, ecco perché sulla sua superficie, nel VI secolo a.C., venne costruito un tempio dedicato alla dea. Sul territorio di Ortigia sorgono inoltre, il Tempio dorico dedicato ad Apollo e il Tempio di Atena che oggi é inglobato nel Duomo, considerato il primo tempio Cristiano d’Italia, di Sicilia e d’Occidente.

Dentro la suggestiva Isola di Ortigia si trova un altrettanto suggestivo mercato. Una visita tra le bancarelle è praticamente obbligatoria. Qui, i venditori descrivono i prodotti recitando nenie in lingua locale.

Ci sono le bancarelle del pesce fresco, della frutta e della verdura…cesti intrecciati e tante tipologie di prodotti. Il Mercato di Ortigia è un luogo affascinante, che esercita quella tipica attrattiva dei mercati siciliani. Ci si può perdere tra i banchi ricchi di prodotti: ortaggi, carni, latticini, legumi e, naturalmente, pesci. Si trovano tanti crostacei e prodotti ittici e le bancarelle corrispondono alle attigue botteghe, che appartengono a diverse e storiche famiglie di pescatori. L’aspetto più folkloristico è quello delle “vanniate“ ovvero le grida dei mercanti che pubblicizzano la merce.

Ortigia e le sue curiosità
Il mercato di Ortigia
Le spezie siciliane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *