MONTE ROSA: LA SECONDA VETTA PIU' ALTA D'ITALIA

Il Monte Rosa è la seconda vetta più alta d’Italia, raggiunge i 4609 metri sulla Punta Nordend. 

Siamo nelle Alpi Pennine, nella zona che comprende i comuni italiani di Alagna Valsesia, Ayas e, ancora, Macugnana, Gressoney Saint Jean, Grassoney La Trinité e Valtournenche. Il Massiccio del Monte Rosa vanta, inoltre, il primato di essere il massiccio più esteso delle Alpi.

In molti pensano che il nome del massiccio sia determinato dal colore che lo stesso assume all’alba e al tramonto. Tuttavia, non è propriamente così, perché quel rosa non è un aggettivo ma deriva dalla parola latina rosia, ripresa anche nel dialetto valdostano (rouése o rouja), il cui significato è ghiacciaio. L’ipotesi è supportata anche dal fatto che nelle altre lingue il massiccio venga chiamato con nomi che ricordano proprio i ghiacciai. 

COSA FARE SUL MONTE ROSA

Questa zona permette agli amanti dello scii, del trekking e di tutti gli sport che riguardano la montagna di avere esattamente ciò che desiderano. Si tratta di una zona ben organizzata, ricca di impianti sciistici tra i più importanti in Europa e, soprattutto, di tante cose da visitare. 

Lo sa bene Barbara Politi che, qualche settimana fa, ha soggiornato ad Alagna Mountain Resort & SPA avendo l’opportunità di scoprire le meraviglie che il Monte Rosa nasconde. Un’occasione per vedere questo fantastico posto e per riuscire a percepirne l’imponenza. 

Di sicuro una delle attrazioni più rinomate della zona è il complesso sciistico Monte Rosa Sky che collega Ayas, Gressoney e Alagna Valsesia. Qui ci sono ben 180 km di piste innevate pronte per essere scoperte dagli amanti degli scii. 

Nel periodo estivo, invece, gli amanti della montagna possono godersi delle belle e lunghe passeggiate. Chi ha una passione per il trekking non può perdere l’occasione di scoprire il Grande Sentiero Walser, alla scoperta di quelle che sono le tracce lasciate dalle popolazioni allemanne. 

La zona è un vero paradiso anche per chi va in mountain bike, per chi ama il golf e altri sport di questo tipo: c’è l’imbarazzo della scelta quando si parla di cose da fare sul Monte Rosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *