IL PAPIRO DI SIRACUSA

Quando sentiamo la parola “papiro”, pensiamo subito ai libri di storia o all’Antico Egitto. Ma se vi dicessi, invece, che il papiro ha una storia anche a Siracusa? Nella città, precisamente sulle rive del Ciane, esiste l’unico papireto d’Europa. Una colonia di papiri le cui prime notizie risalgono al XVII secolo. 

Non sappiamo bene come il papiro sia arrivato sulle sponde del Ciane, probabilmente con i commerci antichi.

Le origini del papiro sono in realtà piuttosto incerte: c’è chi pensa che sia una pianta autoctona, chi invece sostiene che sia stata importata da Tolomeo d’Egitto e chi dagli Arabi ma ciò che risulta chiaro è che questa pianta, a partire dal XVIII secolo venne impiegata per la produzione di carta da papiro. I meriti probabilmente vanno a Saverio Landolina ovvero colui che, riuscì a fabbricare i primi fogli papiracei arrivando a un successo tale che l’attività venne seguita da molte famiglie tanto da divenire il simbolo della città dandole lustro e notorietà a livello internazionale.

LE CARATTERISTICHE

La realizzazione della carta Papiro è un processo lungo e consistente seguendo ancora oggi gli antichi procedimenti usati dagli Egizi. Tutto parte dalla raccolta dei fusti adatti alla fabbricazione che vengono selezionati con cura in base a quelle che sono le loro caratteristiche. Una volta pronto il foglio, prende vita un prodotto resistente su cui è possibile incidere documenti di ogni sorta, attestati, disegni o anche accessori come paralumi, sotto bicchieri etc.

IL TERRITORIO

All’interno di un antico convento barocco nella magnifica Ortigia, a partire dal 2014 si trova il Museo del Papiro “Corrado Basile” aperto in realtà dal 1989 e gestito dall’Istituto Internazionale del Papiro. Il museo si occupa dello studio, della conservazione e della divulgazione delle testimonianze sulla cultura legate a questa pianta. Al suo interno è infatti possibile conoscere tutto ciò che milita intorno al fantastico mondo del papiro scoprendo dettagli sulla sua produzione, la conservazione e il restauro senza tralasciare il laboratorio didattico e la collezione di papiri antichi.

CURIOSITA'

Nella città di Siracusa vi sono rimasti pochi artigiani che ancora oggi riproducono la carta di papiro manualmente così come si lavorava in passato mettendo a disposizione del turista e del curioso tutto ciò che concerne quest’arte: ne è un esempio l’Angolo del Papiro, un laboratorio-museo gestito da Angelo Mortellaro che, ereditando la passione dal nonno, ha dato vita a questa attività fabbricando la pregiatissima carta Papiro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *