UNA GIORNATA AD ACAYA

Acaya è uno dei borghi più celebri nel Salento grazie alle sua struttura urbana ed all’aria che si respira camminandoci. Si tratta di un tipico esempio di città fortificata, incastonata in provincia di Lecce, nei pressi del comune di Vernole.

Se avete voglia di trascorrere una giornata alla scoperta di questo bellissimo borgo medioevale salentino, in questo articolo potrete trovare qualche suggerimento per un breve itinerario volto a non perdere nessuna sfaccettatura dell’antico borgo di Acaya.

VISITA IL BORGO DI ACAYA

Al primo posto, vi consiglio la visita del borgo che, in origine, portava il nome di Segine che prese poi il nome di Acaya dalla famiglia che la tenne sotto il suo controllo per oltre tre secoli e che intuì il grande ruolo feudale e difensivo del centro.

Potrete passeggiare lungo le sue stradine e notare la loro perfezione geometrica tipica dell’epoca medioevale. Non perdete l’occasione di ammirare la torre campanaria e la chiesa matrice, due edifici del posto molto caratteristici. Questi elementi furono valorizzati e ristrutturati, ai tempi, per volere di Gian Giacomo Dell’Acaya e, dopo la sua morte, e la conseguente vendita del feudo, andarono incontro ad un inevitabile periodo di decadenza.

IL CASTELLO DI ACAYA

A seguire, assolutamente da vedere è il maestoso Castello di Acaya nella piazza centrale. Si tratta di un’altra tangibile testimonianza della grande importanza feudale del centro in epoca passata ed ennesimo risultato dell’ingegno architettonico di Gian Giacomo Dell’Acaya.

La sua costruzione risale al 1535 circa e potrete notare come esso sia circondato da un profondo fossato, collegato alla terraferma da un unico ponte ed avvolto da mura a sagoma rettangolare. Al suo interno si trova un ampio cortile ed una scuderia, nella quale sono custoditi i resti di un antico frantoio in pietra.

 

Il borgo si può visitare agevolmente dato che non è particolarmente estesa.

Se state pianificando la vostra vacanza in Salento vi consiglio una delle migliori strutture ricettive vicino a questo angolo di storia e cultura salentina: Acaya Golf Resort & SPA. 

Siete anche appassionati di Golf? Perfetto, è il Resort che fa per te!

Golf, cultura, relax e ottimo cibo salentino in un unico posto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *