IL MUSEO DEI PUPI DI SIRACUSA

Sicilia, terra di contraddizioni e di speranze…di giovani artisti che hanno ripreso gli antichi mestieri e fra questi mestieri c’è l’opera dei pupi.

Il Museo dei Pupi è il primo museo monotematico sui pupi in Italia. L’associazione Vaccaro-Mauceri apre il sipario sull’operato dei fratelli Vaccaro e sul loro mondo fantastico, dove trovano posto cavalieri cristiani e saraceni, maghi, streghe e creature mostruose. Forse ad alcuni l’operato dei Vaccaro è apparso dissacratorio nei confronti della rigida e codificata tradizione dei pupi siciliani, ma resta il fatto che con grande costanza e determinazione i fratelli Vaccaro hanno traghettato l’opra siracusana sino al 1995.

I Fratelli Vaccaro, con spirito rinnovatore, per molti anni hanno dato vita ai pupi nella città aretusea; i fratelli Mauceri, avendo raccolto il testimone della tradizione siracusana, con lo stesso spirito, cercano il giusto equilibrio fra tradizione e innovazione. 

Il Museo, oggi, arricchisce l’offerta culturale cittadina e offre uno spaccato di storia aretusea (siracusana). Inserito in un contesto di pregio, ripercorre attraverso l’esposizione di pupi, marionette, oggetti di scena e materiale scenografico i punti salienti della storia dei fratelli Vaccaro, famosi pupari siracusani. La cittadinanza e i viaggiatori in visita nella città di Siracusa hanno la possibilità di scoprire il museo nel quartiere ebraico, fra balconi barocchi, chiese paleo-cristiane e vicoli fioriti.

Da diversi anni il museo organizza visite guidate per singoli, famiglie, tour operator e singoli gruppi, mentre nel teatro situato nelle vicinanze è possibile vedere i pupi in azione.

Il teatro dei pupi è pronto ad emozionare il suo pubblico https://www.teatrodeipupisiracusa.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *