MASSAGGIO AYURVEDICO

Il massaggio ayurvedico è un particolare tipo di massaggio effettuato per favorire e stimolare il benessere psicofisico dell’individuo.

Secondo la filosofia ayurvedica, la tecnica di manipolazione utilizzata per eseguire il massaggio in questione rappresenta il mezzo attraverso il quale è possibile raggiungere l’equilibrio e la perfetta armonia fra corpo e mente. Il massaggio ayurvedico, pertanto, è uno dei tanti mezzi utilizzati dall’omonima medicina alternativa per ripristinare l’equilibrio all’interno del corpo e della mente, favorendo in questo modo il benessere psicofisico dell’individuo.

CHE COS'E' IL MASSAGGIO AYURVEDICO?

Il massaggio ayurvedico è una particolare tipologia di massaggio che prevede l’esecuzione di diverse tecniche di manipolazione – variabili in funzione dell’obiettivo che si desidera raggiungere – da parte di massaggiatori ayurvedici specializzati. 

Ad esempio presso Acaya Spa la proposta di Benessere scaturisce da una perfetta sinergia tra antiche pratiche ayurvediche, come il massaggio ayurvedico “Abhyanga” e il rituale dello “Shirodhara”,

Nello specifico:

ABHYANGA: è una terapia ayurvedica che prevede il massaggio su tutto il corpo con olio caldo alle erbe officinali, specifico per ciascun Dosha. Esiste un massaggio ayurvedico per ogni costituzione, lo scopo è quello di personalizzare il trattamento a seconda delle necessità della persona in quel momento; la sensazione di rilassamento invade piacevolmente il corpo e la mente. Ha un potente effetto disintossicante, purificante e drenante.

SHIRODHARA: è un antico rituale indiano, proviene dalla zona del Kerala, prevede la tecnica dell’olio caldo colato al centro della fronte, sul terzo occhio. Questo flusso lento e costante apre le porte al sesto Chakra, preposto a donare vitalità al corpo e purificazione alla mente. Lo Shirodhara risulta un massaggio-benessere per il sistema nervoso, curando anche episodi di ansia, angoscia, stress e soprattutto insonnia.

QUAL'E' LO SCOPO DEL MASSAGGIO AYURVEDICO

Secondo l’ayurveda, l’esecuzione del massaggio in questione, oltre a riequilibrare mente e corpo, può essere utile anche per contrastare diversi tipi di disturbi, fra cui ricordiamo:

  • Tensioni muscolari;
  • Insonnia e stress;
  • Dolori articolari e cervicali;
  • Mal di testa;
  • Gonfiore delle gambe e dei piedi;
  • Cellulite e adiposità localizzate;

DOVE SI PRATICA?

Solitamente, il massaggio ayurvedico viene effettuato in un ambiente calmo, caldo e illuminato da luci tenui o soffuse. Nell’ambiente possono essere diffuse anche essenze o incensi profumati al fine di favorire ulteriormente il rilassamento, eventualmente associati a musiche rilassanti e da meditazione.

Ma, nello specifico, dove è possibile fare un massaggio Ayurvedico?

Non tutte le SPA offrono questo trattamento, solo alcune.. le migliori, ad esempio nella SPA di Acaya Golf Resort che, grazie a massaggiatrici qualificate, è possibile trovare questo tipo di massaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *