LA TERRAZZA "TUTTI AL MARE!"

Oggi vi raccontiamo qualcosa che ci sta molto a cuore: si tratta del progetto IO POSSO supportato dall’Associazione 2HE, che da molti anni collabora con Acaya Golf Club nella raccolta fondi.  

L’Associazione 2HE (Center for Human Health and Environment), fondata nel 2014 e iscritta all’Albo Regionale della Regione Puglia con più di quaranta soci, è sensibile ed attenta ad un tema di nicchia ma di estrema importanza come le Malattie Rare. 

IO POSSO è il progetto solidale nazionale che con LA TERRAZZA “TUTTI AL MARE!” di San Foca di Melendugno (Le) per primo in Italia ha consentito l’accesso al mare a persone affette da SLA, patologie neuromotorie e altre gravi disabilità motorie. Nasce cinque anni fa da un’idea del salentino Gaetano Fuso (1976-2020), poliziotto, ammalatosi di SLA nel 2014, nominato “Cavaliere della Repubblica” dal Presidente Mattarella nel 2018. 

Fino a due anni fa LA TERRAZZA “TUTTI AL MARE!” ha rappresentato un unicum, almeno su territorio nazionale. Oggi è un format preso come riferimento e replicato in altre parti d’Italia, grazie ad un elenco di parametri ormai codificati. Seguendo il know how di IO POSSO, una struttura “gemella” nel 2018 è nata in Sardegna, a Maladroxia, nel comune di Sant’Antìoco, in Provincia di Carbonia-Iglesias, e un’altra in Emilia Romagna, a Punta Marina, nel comune di Ravenna. Altre collaborazioni sono in piedi per la creazione sia di strutture complesse come La Terrazza, quindi adatte ad ospiti con disabilità motoria elevata ed alte necessità di assistenza per la dipendenza da macchinari per respirare, comunicare e alimentarsi, sia in versione più “light”.

Il progetto IO POSSO, attuato fin dal principio dall’associazione 2HE – CENTER FOR HUMAN HEALTH AND ENVIRONMENT (di cui è presidente Giorgia ROLLO, moglie di Gaetano Fuso), prosegue ormai grazie alla grande rete di sostenitori presenti in tutta Italia e con attività in piedi tutto l’anno a favore dell’inclusione sociale, con particolare attenzione anche al turismo accessibile. Da alcuni anni ha anche iniziato un’attività di supporto alla ricerca scientifica focalizzata alle terapie geniche applicate alla cura della Sclerosi Laterale Amiotrofica ed ha appena concluso il progetto-pilota “Resilienza a domicilio” che ha portato il sostegno psicologico nelle case di dieci famiglie colpite da questa malattia.

Grazie ad un protocollo d’intesa con la Polizia di Stato, sono gli atleti delle Fiamme Oro Salvamento e gli agenti della Squadra Nautica della Questura di Lecce a svolgere servizio di assistenza bagnanti per garantire la completa sicurezza degli ospiti.

Per Natale l’associazione ha proposto al nostro circolo di contribuire alla donazione di gadget natalizi (palla di ceramica dipinta a mano, scatola e piramide di cioccolatini di “Maglio Arte Dolciaria”) al fine di veicolare il progetto e permettere così la riapertura de “La Terrazza Tutti al mare” 2021. 

LA TERRAZZA “TUTTI AL MARE!” è sul lungomare Matteotti, al civico 57, A SAN FOCA di Melendugno (Le). 

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale https://www.ioposso.eu/ 

AD MAIORA!

22 commenti su “La terrazza tutti al mare!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *