CHEF GABRIELE CASTIELLO

Gabriele Castiello classe 1987, di origini Campane. La mia passione per la cucina ha radici nella mia infanzia, dura da sempre. Fin da piccolo non vedevo l’ora di stare ai fornelli e mettermi alla prova preparando, insieme alla mamma, il pranzo Domenicale. Mia mamma è una gran cuoca, è stata lei a trasmettermi l’amore per la cucina. Ma, forse, ancor più, è stata la mia predilezione per la buona tavola. Amo mangiare, il mio senso è il gusto, adoro scoprire i sapori.

Dopo aver frequentato la scuola alberghiera approdo in uno stellato in provincia di Siena affianco allo Chef Salvatore Quarto. In seguito ho avuto la possibilità di fare alcune esperienze in Europa, una volta rientrato in Italia, più precisamente in Puglia, entro a far parte del team di “Borgo Egnazia” dove ho avuto il piacere di lavorare con lo chef Andrea Ribaldone. Nel marzo del 2015 assumo il ruolo di Chef presso Acaya Golf Resort & Spa dove ho il piacere di coordinare tutta l’offerta ristorativa.

Qual’è il segreto della mia cucina? I prodotti che offre questa terra sono tanti e vanno dal mare all’entroterra. Il segreto è trovare l’equilibrio per legarli insieme e valorizzarli, combinarli creando piatti diversi, nuovi e dal gusto complesso, da cui emerge l’originalità e l’unicità. La mia idea di cucina è creare piatti puliti e costruiti su pochi essenziali elementi del territorio. Lo scopo della mia cucina è partire dalla semplicità e lavorare sui giusti contrasti di sapore, quelli che lasciano agli ospiti una bella sensazione…un bel ricordo legato al gusto.

Ho preparato per voi una ricetta.

ORECCHIETTE ALLE CIME DI RAPA

Ingredienti per 6 persone.

PER LA PASTA

  • 200 g di semola di grano duro;
  • 400 g di farina.

 

PER CONDIRE

  • 1 kg di cime di rapa;
  • 4-5 filetti di acciughe;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • 1 dl d’olio;
  • peperoncino;
  • sale;
  • pepe.
Orecchiette alle cime di rapa

PROCEDIMENTO

Se volete preparare le orecchiette alle cime di rapa si parte ovviamente dalla pasta fatta in casa. Mescolate le due farine, disponetele a fontana, al centro mettete un pizzico di sale e acqua tiepida sufficiente per ottenere una massa liscia e consistente.
Ricavatene dei rotolini spessi un dito e tagliateli a dischetti sottili. Con la punta di un coltello schiacciateli sulla tavola infarinata, poi rivoltate ciascun dischetto sul pollice dandogli la forma di piccole orecchie concave, così di seguito fino a esaurimento della pasta.  
Lasciate asciugare le orecchiette, lessatele per circa 15 minuti, sgocciolatele e tenetele da parte.

Pulite le cime di rapa eliminando i gambi più duri e le foglie più grandi (per chi preferisce, può tenere i fiori).

Sbollentate per 1 minuto in acqua salata le foglie più tenere e le cimette delle cime di rapa, sgocciolatele per alcuni istanti, fatele saltare in padella con un filo d’olio, regolate sale e pepe. In una padella scaldate l’olio con mezzo peperoncino, fatevi dorare l’aglio e poi eliminatelo. Successivamente, unite le acciughe e lasciatele sciogliere. Infine, spadellate le orecchiette insieme alle cime di rapa, mescolate, passate sul piatto da portata e servite le orecchiette con cime di rapa ancora calde.

1 commento su “Chef Gabriele Castiello”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *