I GOLF RESORT SEMPRE PIU' GREEN

COSA SI INTENDE PER SOSTENIBILITA'?

Nel tempo, il significato di sostenibilità ha assunto varie declinazioni e si è evoluto, di conseguenza, col passare degli anni. Inizialmente il termine faceva riferimento semplicemente all’ecologia e al rispetto dell’ambiente, ma con il tempo le aree semantiche toccate si sono ampliate.

Un importante contributo nella definizione di sostenibilità fu dato dall’ONU, durante la sua prima conferenza sull’ambiente nel 1992, che la definisce come: “condizione di un modello di sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri.” Questa definizione pone al centro, l’importanza di compiere azioni consapevoli e rispettose soprattutto di medio e lungo periodo.

La sostenibilità, attualmente, ruota attorno a tre elementi, quello ambientale, economico e sociale. Nello specifico:

  • sostenibilità ambientale si intende la responsabilità nell’utilizzo delle risorse;
  • sostenibilità economica è la capacità di generare reddito e lavoro;
  • sostenibilità sociale la cura della sicurezza, salute e giustizia.

LE AZIENDE E LA SOSTENIBILITA'

Sempre più sono le aziende che stanno abbracciando il principio di sostenibilità e lo stanno trasformato in un vantaggio competitivo per la propria redditività. Sta quindi diventato un elemento chiave per la creazione di un’immagine solidale, la riduzione dei costi, e la creazione di un business sano nel tempo.

Un’esempio di azienda che, negli ultimi anni, sta puntando sempre di più alla sostenibilità è MIRA Hotels & Resorts. Fin da subito ha prestato attenzione al riciclo, alla riduzione degli sprechi energetici, all’eccessivo utilizzo di plastica, all’utilizzo di prodotti biologici e molto altro. Ad oggi MIRA Hotels & Resorts è in continuo miglioramento ed evoluzione.

Dall’installazione di un depuratore privato che permette il trattamento delle acque reflue per l’irrigazione del campo da golf di Riva Toscana Golf Resort & SPA  all’altissimo standard uniformato in tutti i campi del gruppo, mantenuti senza l’utilizzo di pesticidi e fungicidi e seguendo protocolli biologici già attivi, l’azienda dimostra di aver imboccato con successo una direzione sempre più Green. Da sempre si ha prestato molta attenzione alla sostenibilità all’interno dell’attività. Consapevoli del fatto che l’attenzione alla sostenibilità ambientale richiederà sicuramente un rinnovo importante, MIRA non vede l’ora di raggiungere questo obbiettivo. Già ad oggi, in tutte le strutture MIRA vi è una particolare attenzione all’utilizzo della carta, il cui uso viene progressivamente ridotto di anno in anno grazie al continuo investimento in tecnologie digitali.

Un altro obbiettivo per il 2022 sarà quello di rendere, il più possibile, tutte le strutture “plastic free”. Il primo passo per raggiungere questo obbiettivo, è quello di sostituire in tutti i campi da golf tutte le bottiglie di plastica con delle bottiglie in alluminio mettendo a disposizione acqua filtrata e bibite energetiche.

Tutto lo staff di MIRA Hotels & Resorts è onorato di partecipare a questo progetto e agisce costantemente rispettando i valori del gruppo con un’etica sempre più green. Avere rispetto per l’ambiente è un valore importante alla quale non tutti prestano attenzione e sapere che ci sono aziende, come MIRA, che si concentrano su questo aspetto dev’essere per tutti una grande soddisfazione.

Il mondo è tuo, rispettalo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *