COS'E' UNA MASSERIA?

Le masserie sono delle costruzioni antiche, tipiche del sud Italia, molto diffuse in Puglia. Le masserie si basavano su un sistema di autosussistenza e all’interno oltre alla dimora del ricco possidente, vi erano anche stanze per i contadini e le loro famiglie, camere riservate ai pastori, stalle, recinti e ovili per gli animali. Poi, ancora magazzini per gli attrezzi, forni e casolari dove venivano lavorate le materie prima, come latte o frumento.

CHE DIFFERENZA C’E’ FRA UNA MASSERIA E UNA CASCINA?

Le masserie si differenziano dalle cascine, le quali presentano una struttura più imponente e caratterizzata da un numero maggiore di famiglie che vi lavoravano (nella masseria 2-3; nella cascina dalle 4 alle 15 famiglia).

LE MASSERIE OGGI

Ancora oggi ci stupisce l’evoluzione delle Masserie.

Quelle che un tempo erano alloggi padronali e per i contadini, stalle, aree di lavoro, depositi per gli attrezzi e magazzini per i prodotti, locali dove lavorare il latte, il forno, pozzi e cisterne ora sono strutture ristorative e ricettive.

Il fascino delle masserie, la loro bellezza, il significato stesso del loro passato le ha rivalutate nel modo più bello: facendole conoscere a chi ama scoprire e “gustare il sapore” del passato. 

Ad oggi le Masserie sono, quindi, luoghi sofisticati con l’intento di far riscoprire la cultura e la tradizione rurale ai turisti piú attenti.

Purtroppo, alcune Masserie sono andate in decadenza, altre sono ormai solo rovine, ma molte si sono salvate, successivamente, ristrutturate e adibite al turismo.

Una regione simbolo delle Masserie è la Puglia, famosa in tutto il mondo per queste fantastiche strutture. Un’esempio è l’ Antica Masseria San Pietro, risalente al XVI secolo immersa nel verde è ora, il ristorante tipico salentino, offre i migliori piatti della tradizione locale da gustare in un ambiente suggestivo e dal forte carattere, con vista meravigliosa. Difficile descrivere in poche parole questo luogo incantato. Una masseria antica secoli, immersa nel verde, circondata dal campo golf di Acaya e dalla Riserva WWF delle Cesine.

Nell’orto della Masseria si coltivano frutta e verdura di stagione, materie prime raccolte e cucinate, prodotti a Km zero nel vero senso del termine. Rigoglioso e curato, l’orto riporta la classificazione di tutti i suoi prodotti in cartelli che ne spiegano provenienza e caratteristiche, ed è disponibile per percorsi guidati per bambini e adulti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *