IL PERCORSO KNEIPP

BENESSERE PER LE TUE GAMBE

Il percorso Kneipp prende il nome dall’abate tedesco Sebastian Kneipp che verso la metà del 1800 sperimentò direttamente i benefici derivanti dall’alternanza di acqua calda e fredda sul corpo. Lo stimolo naturale al quale Kneipp si affidava più spesso era, appunto, l’acqua: per questo, l’idroterapia è uno dei sistemi più utilizzati dal Metodo Kneipp. Nel tempo gli studi scientifici e gli sviluppi della tecnologia hanno permesso di mettere a punto percorsi benessere efficaci e sofisticati, che offrono numerosi benefici.

Il percorso Kneipp, viene declinato in diverse varianti: il bagno a temperatura crescente o decrescente, il bagno completo, il semicupio, il pediluvio, il bagno delle braccia, la doccia e il bagno di sudore (come il bagno turco). I benefici del percorso Kneipp hanno effetto immediato sull’apparato circolatorio e sul sistema immunitario; il trattamento tonifica e rinvigorisce l’organismo e ha un effetto drenante che contrasta la ritenzione idrica e la cellulite. Agli effetti benefici dell’acqua, il Metodo Kneipp associa le terapie fondate su uno stile di vita sano ed equilibrato che includono un’alimentazione bilanciata, una moderata e regolare attività fisica. 

Nello specifico, il percorso Kneipp è un particolare cammino circolare – effettuato su una pavimentazione di sassi di fiume – lungo il quale si alternano getti di acqua calda e fredda fino all’altezza del ginocchio. La temperatura dell’acqua varia da 12-18°C a 36-38°C, mentre la forma irregolare dei sassi contribuisce a “spremere” la pianta del piede, favorendo il ritorno della circolazione venosa. 

COSA LO DIFFERENZIA DAL PERCORSO VASCOLARE?

Il percorso vascolare, è semplicemente, un’evoluzione del percorso Kneipp ed è costituito da due vasche parallele contenenti acqua a temperatura variabile (da 20°C a 34°C) e idrogetti con aria a pressione disposti lungo le pareti delle vasche. Anche in questo caso, la pavimentazione è costituita da pietre arrotondate. Gli effetti benefici di questo percorso dipendono principalmente dall’alternanza della temperatura dell’acqua, dal massaggio effettuato dagli idrogetti, dalla pavimentazione irregolare, ma anche dalla resistenza offerta dell’acqua, che si traduce in piacevole lavoro muscolare.

Con soli 20 minuti di percorso, 10 minuti di relax su un comodo lettino, una tisana drenante e il risultato è assicurato! 

Questo tipo di percorso Kneipp lo si può trovare in diverse SPA, centri benessere e SPA Resort, come ad esempio nel nuovo Riva Toscana Golf Resort & SPA. Moderno ed elegante, accogliente e confortevole, il relax a Riva Toscana non conosce limiti. Entrando nell’ampia Naturae SPA di 260mq si percepisce lo stesso fascino toscano che caratterizza tutto il nostro Resort, godendo di tutti i comfort di una spa professionale: la collaborazione con Starpool ha dato vita ad uno spazio unico con sauna, bagno di vapore, percorso Kneipp, docce emozionali, cascata di ghiaccio e l’esclusivo lettino Zero Body che conferiscono all’area benessere un carattere raffinato e di alta qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *