LA TIPICA CUCINA PUGLIESE

La Puglia è una regione dalle mille curiosità e tradizioni, e una tra le più importanti è proprio la cucina. In ogni famiglia pugliese si tramanda in anno in anno l’amore per il buon cibo.

Non c’è famiglia pugliese che non viva, ed esprima al massimo, la passione per la cucina che caratterizza la regione. Se nella zona garganica ed in provincia di Foggia troviamo una vasta proposta di salumi e formaggi, è nel quadrante centro-meridionale della regione che le olive e i derivati della loro lavorazione prendono piede, caratterizzando rinfreschi, aperitivi e momenti di convivialità in tutta l’area. 

PIATTI TIPICI DELLA PUGLIA

Le orecchiette alle cime di rapa sono considerate tra i piatti tipici pugliesi per eccellenza. Questo particolare taglio di pasta, è il cavallo di battaglia di uno degli chef più eminenti di zona: Gabriele Castiello.  Tradizionalmente accompagnate da un vario condimento di verdure, non esiste pugliese (e non solo) che non possa dirsene grande amante.

Molto conosciuta è la combinata patate, riso e cozze (o riso, patate e cozze a seconda del territorio): le cozze si ritrovano in diverse ricette, come i cavatelli con le cozze. È la testimonianza di una cultura del mangiare decisamente ricca, dove anche le verdure dicono la loro, come nel caso della melanzanata di Sant’Oronzo, piatto tipicamente leccese.

La focaccia pugliese, morbida e coperta da una “pioggia” di pomodori è uno sfizioso esempio di street food, così come le sgagliozze (scaglie di polenta fritte) ed il panino di Ceglie Messapica, riccamente farcito con provolone, mortadella, tonno e capperi. Il pane di Altamura si ricorda sempre per essere una grande eccellenza regionale dal sapore unico e dalle forme curiose.

Orecchiette alle cime di rapa

PRODOTTI TIPICI PUGLIESI

L’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali pugliesi conta ben 246 elementi. È il frutto di una cultura unica che si esprime degustando gli inimitabili paté di olive nere e carciofi, il formaggio ricotta (prodotto della Masseria La Greca, ottimo), il rustico leccese e molte altre delizie inconfondibili.

DOLCI TIPICI PUGLIESI

Il pasticciotto è certamente il più noto esempio di dolce pugliese. Questo scrigno di pasta sfoglia, dove viene versata abbondante crema pasticcera, è originario di Galatina; è possibile trovarlo in tutto il Salento.

Sicuramente da provare è la Pasticceria Natale, dove si producono dolci deliziosi grazie all’attenta selezione delle migliori materie prime di zona, da sempre scelte con cura sin dai tempi della fondazione dell’attività, nel 1978.

 

RICETTA PER LA FOCACCIA PUGLIESE

Ecco una tipica ricetta per soddisfare i palati di ogni ospite: la tipica focaccia pugliese.

Ingredienti:

  • 500 gr di farina 00;
  • 20 pomodorini ciliegini;
  • 2 patate medie,
  • olio;
  • 1 cubetto;
  • mezzo di lievito di birra;
  • aglio;
  • origano;
  • sale grosso. 

Lessate le patate con la buccia e una volta cotte eliminatela.. Sciogliete il lievito in una tazza con un bicchiere di acqua tiepida. Preparate la farina e aggiungete le patate schiacciate. Aggiungete il lievito amalgamando. Aggiungete il sale e cominciate a impastare aggiungendo la farina. Quando la pasta non richiede più farina lasciatela lievitare, ben coperta per circa 2’ ore. Accendete il forno a temperatura elevata (250°gradi), ungete una teglia con dell’olio, stendete la pasta; versate sopra ancora un po’ di olio e spalmatelo, premendo leggermente con la punta delle dita. Spolverate con l’origano e disponete i pomodorini tagliati a metà premendo leggermente sull’impasto. Aggiungete ancora olio e sale e infornate per 20’ minuti; Passati i 20 minuti, abbassate un po’ la temperatura del forno e continuate la cottura fino a doratura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *